AltraPsicologia, il counseling e la consensus conference

Rolando CiofiDiRolando Ciofi

AltraPsicologia, il counseling e la consensus conference

Apprendo, da un comunicato di AltraPsicologia, che questa Associazione si appresta “a fare chiarezza sul counseling e sul sostegno psicologico”.

Farà chiarezza attraverso un Expert Meeting organizzato dai tre ordini regionali governati da AltraPsicologia (Lazio, Piemonte e Marche) e l’ENPAP.

Fermo restando il diritto di AltraPsicologia di intraprendere le iniziative che ritiene più opportune credo che valga la pena riflettere, sul piano politico professionale, attorno alle ricadute che questa scelta avrà nella comunità.

In primo luogo si apre, all’interno del mondo della psicologia professionale, la prima crisi istituzionale. Gli psicologi hanno due grandi Istituzioni, il CNOP e l’ENPAP. Che i rapporti tra tali istituzioni negli ultimi anni fossero tesi era cosa nota. Ma oggi, sul tema del counseling, la crisi viene formalizzata e resa ufficiale.

In secondo luogo la tempistica dell’iniziativa che viene annunciata mentre è in corso la Consensus Conference sul Counseling voluta dal CNOP, inevitabilmente finisce per svilire il lavoro della Consensus stessa. Da oggi avremo due organismi, uno voluto dal CNOP e uno dall’ENPAP, che si occuperanno, probabilmente giungendo a risultati diversi, dello stesso tema. Inevitabile il fatto che qualora i risultati della Consensus Conference e quelli dell’Expert Meeting non fossero perfettamente collimanti, sia gli uni che gli altri perderebbero di incisività.

In ogni caso buon lavoro a tutti i colleghi, dell’uno e dell’altro polo, che in questo periodo dedicano così tanto impegno ad approfondire le tematiche del counseling. Personalmente, come sempre, continuerò a portare il mio contributo in tutte le sedi ove ciò venga richiesto.

Certo se fossi un dirigente di una delle associazioni di Counseling oggi presenti al tavolo della Consensus mi interrogherei su ciò che sta accadendo in casa degli psicologi. Come dire, se fossi esterno, il pensiero più semplice che mi attraverserebbe la mente sarebbe “cari psicologi, prima fate chiarezza in casa vostra, poi confrontatevi con il resto del mondo”.

Ma chissà! La politica ha tante sfumature!

Il presente contributo è stato tratto da: http://rolandociofi.blogspot.it/2017/11/altrapsicologia-il-counseling-la.html

The following two tabs change content below.
Rolando Ciofi

Rolando Ciofi

Segretario Generale a Mo.P.I.
Segretario Generale del Movimento Psicologi Indipendenti (Mo.P.I.), è stato membro del Consiglio di Amministrazione dell'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza degli Psicologi (ENPAP).

Info sull'autore

Rolando Ciofi

Rolando Ciofi author

Segretario Generale del Movimento Psicologi Indipendenti (Mo.P.I.), è stato membro del Consiglio di Amministrazione dell’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza degli Psicologi (ENPAP).