AICo

LogoAICO

L’Aico è un’associazione professionale di categoria, che rappresenta, tutela e sostiene la professione del counselling in Italia.

Il Counselling è una professione intellettuale ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4 (Disposizioni in materia di professioni non organizzate). Consiste in un processo di apprendimento, attraverso un’interazione tra Counsellor e cliente, o clienti (individui, famiglie, gruppi o istituzioni), che affronta in modo olistico problemi sociali, culturali e/o emozionali.

Il Counselling può cercare la soluzione di specifici problemi, aiutare a prendere decisioni, a gestire crisi, migliorare relazioni, sviluppare risorse, promuovere e sviluppare la consapevolezza personale, lavorare con emozioni e pensieri, percezioni e conflitti interni e/o esterni. L’obiettivo nel complesso è di fornire ai clienti opportunità di lavoro su se stessi, nell’ottica di raggiungere maggiori risorse e ottenere una maggiore soddisfazione come individui e come membri della società.

L’AICo ha istituito al suo interno un Registro dei Counsellor Professionisti a cui possono accedere solamente coloro che rispondono a determinati requisiti di competenza professionale.

Nell’ottica della tutela del cliente e della professione, l’AICo vigila costantemente sul mantenimento delle competenze professionali dei suoi iscritti e sul rispetto delle norme deontologiche.

Torna all’elenco delle associazioni.