ANCoRe

LogoANCORE

Presentazione

L’Associazione Nazionale Counselor Relazionali ANCORE è un’associazione professionale di categoria, tesa alla tutela e alla qualificazione professionale dei Counselor Relazionali attraverso la verifica delle competenze degli iscritti e il rispetto delle regole deontologiche.

L’Associazione costituisce l’Elenco Professionale dei Counselor Relazionali ed è disciplinata ai sensi della Legge n.4/2013, è costituita esclusivamente da Counselor e fornisce ai propri iscritti consulenza professionale, legale, fiscale e assicurativa.

Il Counseling relazionale è una attività professionale finalizzata al miglioramento del benessere relazionale delle persone e conseguentemente ad una loro più elevata qualità di vita. Tale attività si esplica attraverso un rapporto interattivo fra Counselor e Cliente volto, attraverso appropriate conoscenze teoriche e metodologie olistiche, ad aiutare quest’ultimo a sviluppare la propria consapevolezza interpersonale e le risorse e abilità comunicativo-relazionali, così da gestire in modo efficace e in accordo col proprio percorso di crescita personale o lavorativa, la comunicazione e le relazioni interpersonali nonché le connesse dinamiche conflittuali.

Il Counselor Relazionale è un professionista esperto nella analisi, prevenzione e risoluzione delle problematiche comunicativo-relazionali. Egli si basa su una concezione olistica dell’essere umano e riconosce l’interdipendenza sistemica tra le molteplici dimensioni che lo costituiscono e che ne caratterizzano l’agire interpersonale. Le situazioni e i problemi di cui il Counseling Relazionale si occupa possono riguardare realtà sociali diverse quali la coppia, le relazioni amicali, i gruppi, i contesti familiari, sociali, organizzativi ed aziendali. La sfera di applicazione del Counseling Relazionale è tuttavia circoscritta a quei problemi e persone che rientrano nell’ambito della “normalità” evitando di trattare problemi o persone che possano ricondursi all’ambito della patologia, intesa sia in senso medico che psicologico-psichiatrico.

Mission e valori

L’ Associazione Nazionale Counselor Relazionali A.N.Co.Re. lavora costantemente nell’intento di preservare e far conoscere la propria professionalità e la propria correttezza: l’etica è l’ancora a cui ci manteniamo saldi nel nostro lavoro quotidiano.

Il nostro obiettivo è quello di diventare un spazio dove ognuno si senta come a casa, per costruire la propria casa ci vuole impegno, dedizione ma soprattutto tanta passione. E infatti lavoriamo affinché, mattone dopo mattone, prenda forma e vita il nostro progetto di diventare quella casa in cui ogni Socio si senta libero di condividere le proprie conoscenze, le proprie esperienze e la propria visione del mondo, dove possa ritrovare servizi per crescere e valorizzare il proprio operato.

Altro punto fermo della nostra attività è il costante dialogo con svariate professionalità che utilizzano linguaggi differenti, nella consapevolezza che attraverso l’altro possiamo definire meglio noi stessi e valorizzare la nostra unicità.

Per questo motivo interagiamo con le altre Associazioni professionali presenti sul territorio nazionale operando nella direzione del riconoscimento delle specificità formative e del comune obiettivo di diffusione del counseling.

Torna all’elenco delle associazioni.