FAIP Counseling

LogoFAIPnuovo

FAIP Counseling è un’Associazione professionale di categoria, disciplinata in rispetto delle disposizioni in materia di professioni non ordinistiche ( ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4).

La sua storia: l’Associazione nasce il 18 aprile 2013 tramite la trasformazione ed il conseguente subentro nel cospicuo patrimonio storico-culturale della FAIP, (Federazione delle Associazione Italiane di Psicoterapia, costituita il 29 settembre 1996); assorbe i principi fondamentali della Federazione e ne adotta i Registri Nazionali (Counselor e Associazioni Convenzionate), già esistenti, avviando un processo di evoluzione e specializzazione.

Faip Counseling rappresenta e tutela i propri iscritti sotto il profilo professionale e formativo.

Al fine di assicurare la trasparenza del mercato dei servizi professionali, FAIP Counseling rilascia un “Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi ” (ai sensi della Legge 4/2013) e richiede ai professionisti l’impegno di un costante aggiornamento professionale.

La sua organizzazione strutturale e operativa agisce ed è disciplinata, nel rispetto della normativa sulla Privacy (Codice in materia di protezione dei dati personali D. Lgs. 196/2003), della tutela dell’Utenza (Codice del consumo D. Lgs. 206/2005) e dei principi del Codice Etico Deontologico, che gli iscritti condividono e sottoscrivono.

E’ obbligatoria l’Assicurazione Professionale, a garanzia del professionista e dell’utente.

Al fine di sostenere i soci, nella conduzione della propria attività professionale, l’Associazione eroga anche una serie di Servizi dedicati, quali:assistenza contabile,fiscale, amministrativa,consulenza, informazione e tutela legale.

Istituzionalmente, FAIP Counseling è presente presso il CoLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali) ed è membro di Federcounseling (Federazione Nazionale delle Associazioni di Counseling) e di IAC (International Association for Counselling).

La mission: esprime la dichiarazione d’intenti dell’Associazione, il suo Manifesto dei Valori, dove la “congruenza rogersiana” sta al primo posto. FAIP Counseling intende portare il Counseling ovunque l’Ascolto autentico e professionale dell’altro fa la differenza. E cambia lo sguardo, lo stato delle cose e degli individui. Questo significa uscire dalla manualistica per viaggiare nella realtà quotidiana, ma significa anche colmare il vuoto della ricerca, dello studio e della sperimentazione.

L’Associazione, attraverso il proprio impegno, in coerenza con la mission, esprime la volontà di essere protagonista del cambiamento,riferimento culturale e parte di una comunità, che crede con passione nel Counseling e nella sua professionalità.

Ascolto, Competenza, Condivisione, Progettualità, Servizio: sono queste le parole e i valori che guidano e orientano FAIP Counseling.

Torna all’elenco delle associazioni.