Come aderire

Federcounseling è un progetto aperto a tutte quelle associazioni professionali di categoria di counseling che si riconoscono nello Statuto di Federcounseling, nel suo Codice etico e nel documento programmatico di indirizzo generale.

Federcounseling dunque non associa né singoli professionisti (o studi professionali) né enti di formazione, ma solo unicamente associazioni professionali di categoria.

Tipologie di soci

Sono previste due tipologie di soci:

Membri Ordinari

Possono essere Membri Ordinari tutte le associazioni professionali di categoria di counseling che, oltre a riconoscersi nello Statuto di Federcounseling e nel suo Codice etico, possiedono tutti i requisiti previsti dalla Legge 14 gennaio 2013, n. 4. I Membri Ordinari hanno diritto di voto in Assemblea. All’interno dei Membri Ordinari acquisiscono la qualifica di Membri Ordinari Fondatori le associazioni che hanno partecipato alla costituzione di Federcounseling.

Membri Temporanei

Possono essere Membri Temporanei le associazioni professionali di categoria di counseling che, pur non rispondendo interamente ai requisiti richiesti da Federcounseling, si impegnano ad adeguarvisi entro un periodo massimo di 1 anno. Entro tale termine i Membri Temporanei acquisiranno la qualifica di Membri Ordinari, se si saranno adeguati interamente ai requisiti previsti per tale categoria; in caso contrario decadranno dalla qualifica di Membro Temporaneo. I Membri Temporanei possono richiedere di acquisire la qualifica di Membro Ordinario mediante domanda indirizzata al Presidente e valutata dal Consiglio Direttivo. I Membri Temporanei non hanno diritto di voto in Assemblea.

Modalità di iscrizione

Per una trattazione esaustiva ti rimandiamo a questa pagina.

Quota di adesione

La quota sociale per l’anno 2018 è pari a euro 800,00.

Per un primo contatto informativo è possibile utilizzare questo modulo.