Consensus conference sul counseling

consensus_conference

Care colleghe, cari colleghi, come anticipato lo scorso anno, il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) ha avviato la procedura per arrivare ad una Consensus conference (CC) sulle attività di counseling.

La Consensus conference viene promossa dal CNOP, dall’Associazione Italiana di Psicologia, dalla Conferenza della Psicologia Accademica e dal Network Uni.Co.

La Consensus conference deve essere intesa come come uno spazio di riflessione aperto ai vari attori sociali e professionali che intendono cooperare costruttivamente alla definizione di attività e servizi professionali di counseling adeguati alle esigenze dei cittadini.

La procedura standard per arrivare a una CC prevede la costituzione di un Comitato
Tecnico-scientifico (CTS).

Federcounseling è uno dei soggetti invitati a far parte del Comitato Tecnico-scientifico, unitamente ad altre sigle del counseling e della psicologia professionale italiana (AssoCounseling, CNCP, Mo.P.I., Altrapsicologia).

Fanno inoltre parte del CTS rappresentanti del mondo della psicologia universitaria e rappresentanti di ordini di professioni sociali e sanitarie (Ordine degli Assistenti Sociali, Federazione Collegi degli Infermieri, Ordine dei Medici, Ordine dei Farmacisti).

I due compiti principali del CTS sono:

a) quello di garantire la correttezza delle procedure per arrivare alle giornate della CC;
b) quello di produrre brevi documenti scientifici sulle questioni critiche che dovrebbero poi essere sottoposte al giudizio in sede di CC.

E’ inutile dire che si tratta di un evento storico per il counseling italiano: per la prima volta una rappresentanza delle associazioni di categoria di counseling sono chiamate a partecipare a un tavolo istituzionale.

Il primo incontro, nel quale verranno definite le procedure, si terrà a Roma presso la sede del CNOP il prossimo 9 febbraio.

In qualità di Presidente di Federcounseling sarà mia cura raccordarmi con tutte le sigle rappresentate dalla Federazione, nell’interesse principale dei nostri utenti e dei nostri professionisti.

The following two tabs change content below.
Presidente di Federcounseling, Segretario Generale di AssoCounseling, è un counselor trainer. Vive e lavora a Firenze, dove si occupa di politica professionale da quasi 20 anni.
Similar posts

Associazioni aderenti

AICo (membro fondatore)
ANCoRe (membro fondatore)
AProCo (membro ordinario)
AssoCounseling (membro fondatore)
FAIP Counseling (membro ordinario)
REICO (membro ordinario)
SICOOl (membro fondatore)

Clicca per maggiori informazioni

Sportello utente

Lo sportello del cittadino è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.

Clicca per maggiori informazioni

Seguici su Twitter


Seguici su Facebook

Presentazione di Federcounseling