Certificato Europeo di Counseling

Il Certificato Europeo di Counseling, il cui acronimo è ECCac (European Certificate of Counsellor Accreditation), è una credenziale che attesta il possesso di determinate conoscenze e competenze nel campo del counseling.

Il Certificato Europeo di Counseling non costituisce titolo legale né in Italia né in altri paesi della Comunità Europea.

Il Certificato Europeo di Counseling è rilasciato ai counselor dei vari Stati europei la cui formazione e pratica professionale è conforme agli standard definiti dalla European Association for Counselling (EAC).

In Italia le pratiche per il rilascio del Certificato Europeo di Counseling sono curate esclusivamente da Federcounseling in qualità di National Coordinating Committee (NCC).

Il Certificato Europeo di Counseling è rilasciato dalla European Association for Counselling (EAC).

Il Certificato Europeo di Counseling ha durata quinquennale e dovrà essere rinnovato a cura del professionista.

Federcounseling, in qualità di NCC per l’Italia, curerà solo le richieste di rilascio per la prima volta del Certificato Europeo di Counseling (primo accreditamento). I successivi rinnovi saranno ad esclusiva cura del professionista il quale avrà un rapporto diretto con la European Association for Counselling (EAC).