Requisiti per il rilascio del Certificato Europeo di Counseling

I requisiti per il rilascio del Certificato Europeo di Counseling sono stati concertati tra Federcounseling e la European Association for Counselling.

Di seguito si elencano i requisiti richiesti per il primo rilascio del Certificato Europeo di Counseling:

1) Essere residente e/o esercitare l’attività professionale di counseling nel paese attraverso il quale si richiede il rilascio del Certificato (l’Italia nel nostro caso).

2) Essere socio della European Association for Counselling (EAC) e far parte di un’associazione italiana con una buona reputazione.

3) Essere coperto da assicurazione per responsabilità civile e professionale.

4) Aver completato un corso di formazione in counseling rispondente ai criteri previsti da Federcounseling in accordo con i criteri previsti dalla European Association for Counselling (EAC).

5) Aver effettuato – successivamente al conseguimento del diploma di counseling – almeno 450 ore di pratica professionale supervisionata con le seguenti caratteristiche:

A) Le 450 ore di lavoro devono coprire una varietà di temi diversificati.

B) Aver effettuato 1 ora di supervisione professionale ogni 10 ore di lavoro.

C) Il lasso di tempo che intercorre tra il completamento del corso di counseling e la richiesta di rilascio del Certificato Europeo deve andare da un minimo di 2 ad un massimo di 5 anni. Casi diversi saranno valutati discrezionalmente dal Comitato di accreditamento di EAC.

D) Il lavoro con i clienti deve consistere in attività di counseling individuale, di coppia, di gruppo, familiare, etc.

E) Ogni attività deve essere stata supervisionata ed è necessario esibire il/i certificato/i si supervisione rilasciati dal/dai supervisore/i.

F) Le ultime supervisioni effettuate non possono risalire ad oltre un anno dalla data di richiesta di rilascio del Certificato Europeo di Counseling.

ATTENZIONE: le singole associazioni di categoria italiane potrebbero prevedere requisiti lievemente difformi in ragione delle proprie procedure interne.