Training standards

Attualmente gli standard formativi promossi dalla European Association for Counselling (EAC) prevedono una formazione teorico/pratica non inferiore alle 950 ore. Tale monte ore deve includere almeno 50 ore di percorso personale e 450 ore di pratica professionale supervisionata e deve essere svolto in un arco temporale non superiore ai 6 anni.

Federcounseling ha concordato con la EAC che i counselor italiani possano concorrere al raggiungimento di tali standard in due step:

Primo livello EAC

Il primo step (I livello EAC) consiste nel triennio formativo di base: 450 ore di formazione teorico/pratica + 50 ore di percorso personale.

Federcounseling garantisce che tutte le associazioni che la compongono riconoscono esclusivamente strutture formative e/o corsi di formazione che rispondono a dette caratteristiche. Solo alle scuole che aggiorneranno i loro programmi formativi ai nuovi criteri sarà concesso di poter pubblicare – sui siti web o altrove – che i loro percorsi formativi sono rispondenti agli standard EAC. Si eviteranno così, d’ora in avanti, molti equivoci legati a messaggi promozionali/pubblicitari quanto meno ingannevoli.

Contenuti specifici del percorso triennale

Per un approfondimento sui contenuti ti invitiamo a prendere visione di questa pagina.

Secondo livello EAC

Il secondo step (II livello EAC) consiste nel dare evidenza, successivamente alla formazione, di aver svolto almeno 450 ore di pratica professionale supervisionata. Il rapporto ore di supervisione/ore lavorate dovrà essere 1:10 (450 ore di lavoro e 45 ore di supervisione). La supervisione deve essere effettuata con un counselor supervisore.

 

ATTENZIONE: il raggiungimento del secondo livello EAC prevede l’esercizio della professione e non può essere confuso con alcuni anni integrativi richieste da alcune scuole di formazione.

Federcounseling, in accordo con EAC in qualità di National Co-ordinating Committee, si impegna a monitorare in Italia tutte quelle strutture formative che abusano del logo e del marchio di EAC.