Obiettivi

Così come previsto dallo Statuto gli obiettivi di Federcounseling sono:

Promuovere la professione di counselor a favore di una cultura del benessere complessivo della persona, delle organizzazioni e della società nel suo insieme.

Promuovere lo sviluppo e la regolamentazione degli standard professionali nel counseling in armonia con la legislazione vigente e con le politiche che in questo ambito professionale si svilupperanno sia in Italia che in Europa.

Promuovere elevati standard di formazione e aggiornamento dei counselor professionisti, dei trainer e dei supervisori.

Promuovere la realizzazione, a livello nazionale e internazionale, di congressi, giornate di studio, simposi, seminari e altre attività analoghe inerenti il counseling, la formazione e la ricerca e la valorizzazione dell’attività professionale di counseling.

Promuovere il counseling come disciplina dotata di propria specificità scientifica professionale, nel rispetto delle leggi vigenti, che richiede come elementi costitutivi, al di là delle peculiarità dei diversi approcci, un lavoro approfondito sulla persona del professionista counselor, una formazione specifica teorica e pratica, un controllo e una supervisione della pratica professionale e un impegno deontologico.

Rendere disponibili informazioni e documentazione alle organizzazioni politiche ed alle istituzioni governative competenti; mantenere una consultazione permanente con i Pubblici Poteri, proponendosi come formale interlocutore degli stessi e promuovendo iniziative utili a favorire l’adeguamento normativo a livello nazionale, regionale e locale, nonché iniziative di sostegno alla professione.

Associazioni aderenti

AICo (membro fondatore)
ANCoRe (membro fondatore)
AProCo (membro ordinario)
AssoCounseling (membro fondatore)
FAIP Counseling (membro ordinario)
REICO (membro ordinario)
SICOOl (membro fondatore)

Clicca per maggiori informazioni

Sportello utente

Lo sportello del cittadino è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.

Clicca per maggiori informazioni

Seguici su Twitter


Seguici su Facebook

Presentazione di Federcounseling