Papa Francesco apre al counseling

FedercounselingDiFedercounseling

Papa Francesco apre al counseling

Amoris laetitia è il titolo dell’Esortazione apostolica post-sinodale di Papa Francesco, firmata il 19 marzo 2016 e pubblicata il successivo 8 aprile; fa riferimento alla gioia, uno dei termini più ricorrenti del vocabolario di Bergoglio a cui lo stesso ha dedicato in maniera specifica anche alcune meditazioni nei suoi corsi di Esercizi spirituali.

Al punto 204, così si esprime il Santo Padre:

Le risposte alle consultazioni esprimono anche con insistenza la necessità della formazione di operatori laici di pastorale familiare con l’aiuto di psicopedagogisti, medici di famiglia, medici di comunità, assistenti sociali, avvocati per i minori e le famiglie, con l’apertura a ricevere gli apporti della psicologia, della sociologia, della sessuologia e anche del counseling.

Non è la prima volta che la Chiesa Cattolica utilizza espressamente il termine counseling. Già nel lontano 1995 il Pontificio Consiglio esorta a scegliere, come forma di aiuto, il counseling o la logoterapia.

In Italia infatti registriamo sempre un maggior numero di istituti di formazione e di gruppi di studio, prevalentemente interni al mondo della religione, che si occupano di counseling pastorale e spirituale.

The following two tabs change content below.
Federcounseling
Federcounseling. Federazione Nazionale delle Associazioni di Counseling. Account di servizio

Info sull'autore

Federcounseling

Federcounseling administrator

Federcounseling. Federazione Nazionale delle Associazioni di Counseling. Account di servizio